Lo stemma di famiglia (Kamon) è parte integrante di molte arti tradizionali giapponesi. Questo non è diverso per l’Hokushin Ittō Ryū Hyōhō.

Tsuki ni Hoshi
Tsuki ni Hoshi

Il Kamon che ha il più importanza nell'Hokushin Ittō Ryū è lo stemma "Tsuki ni Hoshi"  o cosiddetto stemma "Gesseimon" (luna e stella) del clan Chiba che è utilizzato da circa mille anni.

 

La leggenda narra che il Clan Chiba adottò questo Kamon dopo essersi impegnato in una battaglia che non avrebbe potuto vincere, ma una meteora caduta dal cielo annientò l'esercito nemico. L’evento venne considerato un segno di Myōken Bosatsu (妙見菩薩), una divinità buddista, divinità rappresentata dalla Stella Polare.

 

Dopo quest’aiuto ricevuto da parte di Myoken Bosatsu, il Clan Chiba ha adottato lo stemma "Tsuki ni Hoshi" come kamon di famiglia.

 

Hokuto Shichisei

 

Hokuto Shichisei

Da quel momento in poi Myoken Bosatsu è stata considerata quale divinità protettrice del Clan Chiba e dei suoi seguaci.

 

La parola Hokushin è un vecchio termine per Hokkyokusei (Stella Polare), che è rappresentata nel Kamon dal cerchio tra le due estremità della luna crescente.

 

Chiba Tsunetane, Daimyo del clan durante la guerra Genpei (1180 - 1185) fondò la sua scuola (Ryūha), l’Hokushin Ittō Ryū.

 

I suoi insegnamenti sono stati trasmessi nel Clan Chiba fino a Chiba Shūsaku Narimasa che a sua volta unito gli insegnamenti di famiglia con gli insegnamenti dell’Ittō Ryū e fondò la Hokushin Ittō Ryū Hyōhō.

 

Oggi l’Hokushin Ryū non esiste più, ma i suoi insegnamenti sono ancora vivi nell’Hokushin Ittō Ryū.

 

Nei Makimono (pergamene) dell’Hokushin Ittō Ryū molti insegnamenti e le tecniche hanno un riferimento diretto con l’Hokkyokusei e Hokuto Shichisei (Orsa Maggiore).

 

Entrambi rappresentano Myoken Bosatsu e il l’Hokushin Ittō Ryū Hyōhō.

 

Maru ni Nanatsuboshi   CopiaNanatsu Boshi

Un'altra rappresentazione è anche il kamon "Nanatsu Boshi" (le sette stelle dell'Orsa Maggiore).

 

La tecnica più eminente dell’Hokushin Ittō Ryū, il Seiōken ( ) che significa letteralmente "il re delle stelle" e si riferisce anche all’Hokkyokusei.

 

Il vecchio slogan del clan Chiba: “Warera wa Hokushin no hito" (noi siamo il popolo della Stella Polare) è ancora il motto degli studenti di Hokushin Ittō- Ryū e si riferisce alla protezione dei Myoken-Bosatsu e alla lealtà al Ryūha.

 

Nel Hokushin Ittō Ryū Hyōhō, solo i più alti Shihan sono autorizzati a utilizzare lo Tsuki ni Hoshi Kamon. Gli studenti avanzati possono essere autorizzati a utilizzare il Nanatsu Boshi Kamon, in assenza di un proprio stemma di famiglia.