f8896fffe09b1d5db9c470441da6582d

Ōtsuka Ryūnosuke-Sōke nasce come Lösch Markus a Monaco di Baviera, in Germania.

Fin dalla sua prima infanzia è stato affascinato dalle arti marziali e dal Giappone. Per di dedicarsi completamente all’apprendimento dell'uso della spada giapponese, ha tralasciato il suo studio di lunga data nell'arco lungo inglese (long bow), in cui era solito tirare con archi con una potenza fino a 130 libbre. In quel periodo non esistendo a Monaco di Baviera, o nelle sue vicinanze, alcuna scuola tradizionale di spada giapponese (Kōryū), ha inizialmente intrapreso lo studio del combattimento moderno con la spada giapponese e lo Muso Shinden-ryū, uno stile moderno di estrazione della spada (Iaidō). Poiché non era soddisfatto degli insegnamenti di quelle arti marziali moderne, a causa della loro mancanza di applicazione pratica, ha deciso di andare in Giappone a praticare in un vero e proprio Kōryū.

In Giappone è diventato ben presto uno studente del Menkyō-Kaiden Ōtsuka Yōichirō Taira no Masanori presso il Shinmeikai dōjō dell’Hokushin Ittō-ryū. A causa del rapido apprendimento delle tecniche e della sua eccezionale devozione, è stato accettato come uchi-deshi (allievo privato) di Ōtsuka Yōichirō. Da quel momento in poi ha trascorso il suo tempo ogni giorno e per diverse ore nella formazione nell’Hokushin Ittō-ryū, che gli ha permesso di migliorare rapidamente le sue tecniche e diventare esperto nella lingua giapponese.al momento di tornare in Germania ricevette il permesso da Ōtsuka Yōichirō di avviare un Dōkōkai (gruppo di formazione) a Monaco di Baviera che è fiorito rapidamente. Dopo aver imparato tutte le tecniche e la filosofia del Hokushin Ittō-ryū, ha ricevuto nel gennaio 2013 da Ōtsuka Yōichirō-Sensei il Menkyo (Chu-Mokuroku), quarto dei cinque rotoli dell’Hokushin Ittō-ryū. Insieme al Menkyo gli è stato dato anche un dōjō-Mokuroku (licenza per aprire un dōjō).

Nel luglio del 2013, Ōtsuka Yōichirō venne  nominato VI Soke del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō da Chiba Hiroshi Masatane, il V Soke. L’Enbu che ha preceduto la nomina di Ōtsuka Yōichirō a VI Soke è stata eseguito da quest'ultimo insieme a Ōtsuka Ryūnosuke.

Dopo diversi duelli di successo è stato nominato Saiko-Shihan (più alto grado di Shihan della scuola) nel mese di ottobre del 2013.

Il 12 luglio 2014, avendo imparato i più alti insegnamenti del Hokushin Ittō-ryū,  ha conseguentemente ricevuto da Ōtsuka Yōichirō-Sōke il Menkyo-Kaiden (Dai-Mokuroku), la licenza più elevata di maestro. Inoltre, è diventato il figlio adottivo di Ōtsuka Yōichirō-Sōke e è stato onorato per aver ricevuto il nome di Ōtsuka Ryūnosuke Taira no Masatomo.

Nello stesso mese Ōtsuka Ryūnosuke fu in grado di affittare un nuovo luogo per il'Chiba-dōjō di Monaco di Baviera. Dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione del dōjō, Chiba Hiroshi Taira no Masatane, il V Soke del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō e attuale capo della famiglia Chiba, ha visitato e esaminato il nuovo dōjō, nonostante la sua età avanzata.

Il giorno 26 marzo 2016, Ōtsuka Ryūnosuke è stato ufficialmente nominato come il VII Sōke del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō da parte dell VI Soke Ōtsuka Yōichirō. La cerimonia ha avuto luogo nell’Hotel Nakano Sunplaza di Tōkyō. Ōtsuka Yōichirō-Sōke ha deciso di trasferire alla scuola di Ōtsuka Ryūnosuke, per le sue "abilità eccezionali con la spada, la sua conoscenza filosofica e storica profonda e le sue eccellenti capacità di insegnamento". Così Ōtsuka Ryūnosuke poi è diventato il primo Sōke non giapponese di un Kōryū nella storia del Giappone.

Ōtsuka Ryūnosuke-Sōke vive con la moglie Tomomi, che studia la scuola dal marito, e suo figlio Ryuichiro a Monaco di Baviera e personalmente gestisce il Chiba-Dōjō.

Essendo  il successore di Chiba Shusaku trascorre ogni anno diversi mesi in Giappone e all'estero, insegnando al fine di diffondere gli insegnamenti del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō in tutto il mondo.